Un weekend alla scoperta della città di Orvieto, tra vicoli e sotterranei, fino ad arrivare alla “città ideale” della Scarzuola.
Informazioni generali
LA QUOTA INDIVIDUALE È CALCOLATA SU UN MINIMO DI X PARTECIPANTI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE IN BASE AL NUMERO EFFETTIVO DELLE PERSONE E ALLA STAGIONALITÀ. PER PREVENTIVI PERSONALIZZATI ED EVENTUALI MODIFICHE O CHIARIMENTI NEL PROGRAMMA O QUOTAZIONI INDIVIDUALI CONTATTARE DIRETTAMENTE L’AGENZIA.
Itinerario
Arrivo ad Orvieto, città umbra nata su una rupe di tufo e dominante sulla valle del fiume Paglia, affluente del Tevere. La curiosa posizione della città è dovuta all’attività quaternaria dei vulcani del sistema Volsinio, dove nella conca creatasi è ospitato il lago vulcanico maggiore d’Europa, il lago di Bolsena.
Si comincia con la visita alla basilica di Santa Maria Assunta, duomo della città, la cui caratteristica principale è lo stile gotico; la sua costruzione venne iniziata verso la fine del XIII secolo per volere di papa Niccolò IV.
La caratteristica della facciata esterna sono i bassorilievi che rappresentano: la Genesi, gli Eventi Messianici, le storie del Nuovo Testamento, il Giudizio Finale.
Nelle vicinanze del duomo possiamo trovare il Museo dell’Opera del Duomo. Al suo interno possiamo trovare vari progetti che testimoniano la costruzione della cattedrale, come carteggi che indicano le varie fasi di costruzione.
Pranzo in una osteria tipica della città.
Pomeriggio si riprende la visita della città verso un altro importante monumento orvietano, oltre al duomo: il pozzo di San Patrizio. La curiosità del pozzo è che intorno ad esso si sviluppano due scale elicoidali, entrambe a senso unico, che si estendono in autonomia l’una dall’altra e che sono in comunicazione con l’esterno attraverso due porte.
Dopo essere usciti dal pozzo, ci affacciamo sul panorama sottostante l’altopiano di Orvieto tramite la porta Rocca o porta Soliana. Da questa porta poi ci dirigiamo verso la rocca Albornoz e i suoi bellissimi giardini pubblici.
Cena in ristorante tipico.
Ritorno per pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita de “La Scarzuola”.
La Scarzuola è una località rurale dell'Umbria, ubicata nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni. È ben conosciuta per l'antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato san Francesco d'Assisi, e per la villa sotto forma di "città-teatro", concepita e costruita nel ventesimo secolo dall'architetto milanese Tomaso Buzzi come personale interpretazione del tema della "città ideale".
Proseguimento per Montegabbione. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si va alla scoperta del paese di Montegabbione, nato verso il XI secolo, in particolar modo della chiesa della Madonna delle Grazie, costruita nel 1625, con al suo interno un bellissimo affresco con la Madonna del Latte. Fine dei servizi.
La quota comprende:
- Sistemazione in hotel 3, pernottamento e prima colazione;
- Pranzi in ristoranti tipici o agriturismi come da programma:
- Ingressi ad Orvieto: Duomo, museo dell’Opera del Duomo, Pozzo di San Patrizio;
- Ingresso a La Scarzuola;
- Organizzazione tecnica agenzia e assicurazione.
- Materiale informativo e personale di assistenza a disposizione
La quota non comprende:
- Ingressi ai musei o dove richiesto, mance ed extra di carattere personale;
- Bevande ai pasti;
- Trasporto e trasferimenti;
- Tutto quanto non comprende “La quota comprende”.