Regalati un’esperienza unica e indimenticabile da vivere a contatto con la natura umbra: l’adrenalina del rafting, una passeggiata in mountain bike tra le gole del nera e un salto indietro nel passato visitando l’incredibile Narni Sotterranea.
Informazioni generali
OFFERTA SOGGETTA A RICONFERMA PER LA DISPONIBILITÀ DELLA STRUTTURA RICETTIVA. PER GLI INGRESSI AI MUSEI E TRASPORTI I PREZZI SARANNO COMUNICATI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEL GRUPPO ESSENDO ATTIVE RIDUZIONI PER MINORI, OVER 65 E ALTRO. PER PREVENTIVI PERSONALIZZATI ED EVENTUALI MODIFICHE O CHIARIMENTI NEL PROGRAMMA, CONTATTARE DIRETTAMENTE L’AGENZIA.
Itinerario
Ore 09.00: Arrivo presso l’Accoglienza del centro Rafting situata in località Papigno,
Questo è il posto ideale per fare Rafting in Umbria e si trova sotto la Cascata delle Marmore, dove potrai trovare la fantastica discesa delle rapide in gommone. Qui il Fiume Nera scorre rapido sulle rocce per quasi tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che vi ricorderà le atmosfere della foresta tropicale. Non occorre detenere particolari doti per cimentarsi in questa esperienza avventurosa ed emozionante. Tutto ciò che vi serve è saper nuotare, essere in buone condizioni di salute e avere un’età tra 18 e 55 anni e peso inferiore a 100 KG (la Direzione si riserva la possibilità di escludere dalle attività sportive avanzate chi non dimostri adeguata attitudine psicofisica e motoria).
Una volta giunti a destinazione, verrete muniti di quanto vi occorre e parteciperete ad una lezione teorico-pratico con le nostre guide che vi illustreranno tutti i passaggi e le nozioni più importanti da conoscere una volta saliti a bordo dei gommoni. La lezione ha la durata di all’incirca un’ora e prevede una dimostrazione da parte dell’istruttore. Dopo che avrete indossato l’attrezzatura fornita dal Centro, sarete pronti per imbarcarvi dapprima sul bus navetta che vi porterà fin sotto la cascata e poi assieme alla guida di riferimento, salirete a bordo del gommone con il vostro equipaggio per la discesa del Fiume Nera in piena sicurezza con l’ausilio di una guida pronta a sostenervi. La discesa nel Fiume ha la durata di 40 minuti all’incirca durante i quali come vi verrà preannunciato in sede di lezione, l’importante sarà mantenersi saldamente a bordo senza cadere in acqua (motivo per il quale è caldamente raccomandato un buon livello di nuoto). Sul gommone i posti a disposizione sono 6, ma si può venire anche da soli. Inizierete immediatamente a “pagaiare” con il supporto dell’istruttore così da affrontare tutte i punti (anche i più ripidi) che vi aspettano! L’intera attività “Rafting” in Umbria, inclusa la doccia, dura circa due ore e mezza, tre ore.
Ore 13.30: Pranzo presso “Osteria La Cascata” situata all’intero del Parco Fluviale del Nera
Ore 15.00: Partenza per Narni e sistemazione presso l’Hotel dei Priori Ristorante la Loggia situato all’interno del Centro storico
Ore 16:00: Visita alla Narni Sotterranea situata a pochi passi dall’Hotel, che offre un'importante varietà di ambienti da visitare. Il principale è la Narni Sotterranea stessa, con la visita guidata nei locali dell’antico convento di San Domenico. Qui potrete scoprire una chiesa affrescata del XII secolo, sarete catapultati indietro di 2000 anni per ammirare una profonda cisterna e accompagnati virtualmente nell’acquedotto romano dell’antica Narnia. Riuscirete ad emozionarvi di fronte alle segrete dell’Inquisizione ed ai graffiti lasciati in una cella dai prigionieri. Per proseguire nell'ex cattedrale di San Domenico, dove sarete rapiti dall'ultima splendida scoperta, un mosaico bizantino del VI sec. Un altro luogo ipogeo visitabile è l'interno dell'acquedotto romano della Formina (I sec. d.C.), questa visita si effettua solo su prenotazione (preavviso minimo di 7 giorni, nel periodo primavera-estate). Per concludere la visita ai luoghi ipogei di Narni c’è il Lacus, la cisterna alto-medioevale situata sotto Piazza Garibaldi (ingresso libero). Narni Sotterranea non si distingue per l’estensione degli ambienti visitabili, ma per la loro unicità, conferita anche dal fatto che si tratta di una storia non ancora scoperta fino in fondo.
Ore 20.00: Cena presso il Ristorante la Loggia e visita libera della cittadina, particolarmente suggestiva di sera
Ore 9.00: Colazione presso la struttura ricettiva prenotata
Ore 10.00: Partenza per la vecchia ferrovia che porta al cuore più autentico dell’Umbria, una passeggiata lungo le Gole del Nera, trasformata in un sentiero ciclopedonale, alla scoperta di un luogo magico che preserva tutta la bellezza della regione: le Maldive dell’Umbria.
Quella vecchia e suggestiva ferrovia dismessa che un tempo collegava Orte e Roma, segna il punto di partenza di un viaggio incredibile, quello che conduce in un luogo fiabesco, custode dell’anima più vera e autentica della regione Umbria. Per raggiungere questo paradiso naturale incastonato tra Narni e Stifone, si attraversa uno dei sentieri di trekking più belli dell’Umbria e dell’Italia che si snoda lungo l’ex Ferrovia Vecchia Spoleto Norcia. Il percorso ciclopedonale, che può essere attraversato sia a piedi che su due ruote, è uno dei più belli dell’Umbria, nonostante la sua breve lunghezza. I sei chilometri dell’itinerario delle Gole del Nera si snodano tra villaggi silenti, e panorami mozzafiato per un’esperienza scandita solo dal rumore del fiume che scorre. L’itinerario comincia dalla Stazione Narni che porta fino al Ponte di Augusto dove inizia il percorso. Da qui si attraversa la vecchia linea ferroviaria che costeggia tutto il fiume. Procedete a ritmo lento per ammirare tutte le bellezze che si susseguono in questi sei chilometri.
C’è l’Abbazia di San Cassiano, sulla Montagna di Santa Croce, e ci sono le sorgenti d’acqua. C’è la Superba Narnia, con l’atmosfera medievale che pervade l’intera valle. C’è il piccolo e incantato borgo di Stifone, un villaggio antico e meraviglioso che affaccia direttamente sull’acqua. Rallentare, qui, è quasi un obbligo. E ci sono, ancora, i boschi di Leccio e Ornello.
Ore 13.30: Pranzo presso “Trattoria Tiberina”
Ore 15.30: Proseguimento per il sentiero dell’ex ferrovia, ammirando la Mole di Narni e l’antico borgo di Montoro vecchio. Rientro a Narni.
Ore 18.30: Fine del servizio.
La quota comprende:
- Pernottamento e prima colazione in hotel come da programma;
- Pasti in ristorante come da programma (menù base);
- Materiale informativo;
- Assicurazione e organizzazione tecnica.
La quota non comprende:
- Attività di rafting
- Ingresso Narni sotterranea
- Trasporto
- Gli ingressi ai musei, mance ed extra di carattere personale;
- Le bevande ai pasti