Un tour che permette di scoprire i borghi umbri più significativi anche attraverso l’esperienza dei propri musei che raccontano la storia del territorio.
Informazioni generali
OFFERTA SOGGETTA A RICONFERMA PER LA DISPONIBILITÀ DELLA STRUTTURA RICETTIVA. PER GLI INGRESSI AI MUSEI E TRASPORTI I PREZZI SARANNO COMUNICATI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEL GRUPPO ESSENDO ATTIVE RIDUZIONI PER MINORI, OVER 65 E ALTRO. PER PREVENTIVI PERSONALIZZATI ED EVENTUALI MODIFICHE O CHIARIMENTI NEL PROGRAMMA, CONTATTARE DIRETTAMENTE L’AGENZIA.
Itinerario
Prima mattinata arrivo a Corciano. Sistemazione presso Hotel a pochissimi Km dal borgo.
Partenza per Corciano, oasi di tranquillità immersa tra le verdeggianti colline umbre e cinta da possenti mura che si affacciano su uno splendido panorama. L’architettura trecentesca del Castello accoglie il visitatore e lo guida attraverso il ricco percorso artistico-museale. Ritrovo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche per la visita del Museo Archeologico Antiquarium. Si prosegue con un tour accompagnato del borgo e degli altri suoi musei partendo dall’ingresso principale del paese – Porta Santa Maria – adiacente al Torrione, centro Espositivo permanente della Cultura Medievale e Rinascimentale, costruito nel 1482. Tappa presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con all’interno la Pala dell’Assunta dipinta dal Perugino (1513) e il Gonfalone della Madonna della Misericordia di Benedetto Bonfigli (1472). Si continua con la visita del Museo della Pievania e del Museo della Casa Contadina, testimonianze della cultura locale. Il tour si conclude con la scoperta degli affreschi della Sala del Consiglio nel Palazzo comunale, antica residenza della famiglia Della Corgna e una passeggiata lungo “via delle mandorle” in corrispondenza dell’antica porta San Francesco per ammirare il suggestivo panorama bucolico.
Ore 13.00: pranzo presso il ristorante storico di Corciano situato all’interno di una bellissima dimora francescana con possibilità di mangiare nel chiostro degustando ottimi vini locali e scoprire la cucina tipica umbra.
Ore 16.00: Partenza per Magione che offre la splendida Torre dei Lombardi e il Castello dei Cavalieri di Malta, dove oltre alla visita guidata sarà possibile degustare l’ottimo vino della tenuta. Di seguito partenza per il Museo della Pesca presso la località di San Feliciano e aperitivo al chiosco con vista sul Lago Trasimeno.
Ore 20.00: Cena presso ristorante tipico che propone tutti prodotti a km0 e rientro in Hotel.
Prima colazione in Hotel e a seguire partenza per Paciano.
Partenza per Paciano, borgo racchiuso nella cinta muraria trecentesca lunga circa 600 metri, in cui sono incluse otto torri e tre porte di accesso. Luogo di giunzione fra la Toscana e l’Umbria fa si che il visitatore si immerga in antiche atmosfere del “Paesaggio di Pietro Perugino” con una passeggiata lungo l’antico borgo medievale. Meritano sicuramente una visita il Palazzo Comunale, la Torre d’Orlando e la Chiesa di San Giuseppe, al cui interno si trova una Madonna della Misericordia, dipinto della fine del XV secolo di Fiorenzo di Lorenzo. Presso la Confraternita del Santo Sacramento si possono ammirare due tavole lignee del XV secolo ed un affresco di Francesco di Castel della Pieve, pittore ritenuto maestro del Perugino. Si prosegue per la visita di “TrasiMemo”, un museo che raccoglie i saperi artigianali nella zona del Lago Trasimeno e il Museo parrocchiale Don Aldo Rossi.
Pranzo presso ristorante tipico situato all’interno del borgo con un delizioso giardino panoramico con vista sulle colline umbre e sul Lago Trasimeno.
Primo pomeriggio partenza per Panicale, storico e pittoresco paese abbarbicato sulla cima di un crinale a 441 m s.l.m. dalle origini medioevali. Visita del borgo partendo da porta Perugina, dove s’incontra subito piazza Umberto I, con la bella cisterna ottagonale in travertino del 1473, poi trasformata in fontana, di fronte al trecentesco palazzo Pretorio. Nell’adiacente piazza è visitabile la Chiesa di San Michele Arcangelo, di origine longobarda, che racchiude pregevoli opere d’arte tra cui la Natività di Giovan Battista Caporali, allievo del Perugino (1519) e l’affresco dell’Annunciazione attribuito a Masolino da Panicale.
A concludere il percorso all’interno di Panicale è la visione dell’affresco dipinto dal Perugino nel 1505, il martirio di San Sebastiano, che decora la parete di fondo dell’oratorio dedicato al santo. Nella stessa chiesetta si ammira un affresco staccato, la Madonna in trono con angeli musicanti, che recentemente è stato attribuito alla mano di Raffaello. La visita si conclude con il Museo del Tulle e un aperitivo tra le tipiche vie de borgo.
Cena presso ristorante tipico, la location migliore per un’esperienza romantica e indimenticabile con cucina saldamente ancorata alla tradizione umbra e rientro in Hotel.
Prima colazione in Hotel e a seguire partenza per Città della Pieve.
Città della Pieve, il borgo natio di Pietro Vannucci detto “Il Perugino”. Visita del borgo e delle sue bellezze tra cui la Rocca, un esempio di architettura medievale voluta dalla città di Perugia alla metà del '300; la Chiesa di Santa Maria dei Bianchi che conserva uno dei maggiori capolavori di Pietro Vannucci, l’affresco raffigurante “L’adorazione dei Magi”. Di fronte alla Cattedrale, il palazzo della Corgna, i cui lavori furono affidati dall’architetto perugino Galeazzo Alessi. Si prosegue con una visita al Museo Civico, che offre un’altra opera del Perugino, la “Deposizione della Croce”. Si conclude con una passeggiata per le vie cittadine tra cui il famoso vicolo Baciadonne, considerato il vicolo più stretto d’Italia, per la sua larghezza che conta appena 50-60 centimetri.
Pranzo presso una trattoria storica del paese, punto di riferimento nel panorama locale famoso per le sue specialità della cucina umbro-toscana.
Primo pomeriggio partenza per Piegaro, borgo fondato dai Romani nel 290 a.C. Si prosegue con la visita al “Museo del Vetro”, situato in un'antica fabbrica di vetri, quindi alla Chiesa di San Silvestro e alla Chiesa della Madonna della Crocetta (XVI secolo), con una statua lignea dell'Ecce Homo. Si possono poi ammirare sia Palazzo Misciatelli-Pallavicini (XVIII sec.) e Palazzo dei Conti Bulgarelli di Marsciano. Si conclude con il “Museo Paleontologico Luigi Boldrini” situato nella vicinissima località di Pietrafitta.
La quota comprende:
- Pernottamento e prima colazione in hotel come da programma
- Pasti in ristorante come da programma (menù base)
- Biglietto unico musei unione comune del Trasimeno
- Materiale informativo
- Assicurazione e organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende:
- Trasporto
- Mance ed extra di carattere personale
- Bevande ai pasti
- Tutto quello non compreso ne "La quota comprende"