L’atmosfera unica delle campagne nel cuore Umbria e la bellezza dei piccoli borghi come Corciano e Passignano sul Trasimeno, tra i Borghi più belli d’Italia, insieme all’atmosfera della medievale Perugia vi regaleranno tre splendidi giorni tra storia, cultura, natura e prodotti tipici!
Informazioni generali
L’atmosfera unica delle campagne nel cuore Umbria e la bellezza dei piccoli borghi come Corciano e Passignano sul Trasimeno, tra i Borghi più belli d’Italia, insieme all’atmosfera della medievale Perugia vi regaleranno tre splendidi giorni tra storia, cultura, natura e prodotti tipici!
Da non perdere
- I borghi di Corciano e Passignano
- Il panorama del Lago Trasimeno
Itinerario
Arrivo a Corciano alle ore 10.00: Sistemazione in b&b all’interno del borgo.
Ore 10.30: ritrovo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Corciano per la visita del museo archeologico Antiquarium.
Si prosegue con un tour accompagnato del borgo e degli altri suoi musei, partendo dall’ingresso principale del paese – Porta Santa Maria – adiacente al Torrione, centro Espositivo permanente della Cultura Medievale e Rinascimentale, costruito nel 1482. Tappa presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con all’interno la Pala dell’Assunta dipinta dal Perugino (1513) e il Gonfalone della Madonna della Misericordia di Benedetto Bonfigli (1472). Si continua con la visita del Museo della Pievania e del Museo della Casa Contadina, testimonianze della cultura locale. La passeggiata procede lungo “il sentiero dei mandorli” fino alla Chiesa San Francesco. Il tour si conclude con la scoperta degli affreschi della Sala del Consiglio nel Palazzo comunale, antica residenza della famiglia Della Corgna.
Ore 13.00: pranzo presso ristorante tipico a Corciano.
Ore 16.00: Partenza da Corciano alla scoperta di uno dei sentieri naturalistici del territorio recentemente riscoperti. L’itinerario “Il Poggiolo” è uno dei più antichi percorsi presenti a Monte Malbe ed il più vicino al borgo di Corciano. Lungo il cammino l’occhio del visitatore si perde nel panorama splendido delle colline umbre. All’interno del fitto bosco si osservano ancora oggi i resti di antiche mulattiere, calcinaie e carbonaie. Per i più golosi consigliamo un’invitante merenda con la tipica torta al testo umbra, presso il parco del Colle della Trinità, dove oltretutto potrete ammirare un fantastico tramonto sul Lago Trasimeno.
Ore 20.00: Cena presso Evo Bistrot dell’Azienda Centumbrie di Agello.
Ore 9.00: Prima colazione nel b&b e a seguire partenza per Passignano sul Trasimeno.
Ore 10.00: Partenza per Passignano sul Trasimeno. Passeggiata lungo lago e visita libera all’interno del borgo. A seguire visita della Rocca e salita alla Torre da cui è possibile godere di uno splendido panorama. All’interno della Rocca è possibile visitare anche il Museo delle barche.
Ore 13.00: Pranzo libero
Ore 16.00: Partenza per l’Isola Maggiore. Il luogo, ancora abitato, oltre al paesaggio naturale incontaminato, presenta interessanti monumenti storici quali la Cappella che ricorda il passaggio di San Francesco d’Assisi, il Museo del Merletto, il Palazzo del Capitano del Popolo e il duecentesco Palazzetto Medievale. All’interno del piccolo borgo si possono trovare negozi di prodotti tipici e luoghi di ristoro.
Ore 20.00: Cena presso la Trattoria del Pescatore a Passignano e rientro a Corciano con pernottamento presso b&b all’interno del borgo
Ore 10.00: Salita in centro dal parcheggio gratuito di Pian di Massiano fino alla stazione Pincetto attraverso il servizio Minimetrò.
Ore 10.30: Arrivo nel centro storico di Perugia godendo delle classiche attrattive della città quali: Rocca Paolina, il Duomo, la discesa verso Corso Cavour con le Chiese di San Domenico e San Pietro e che si conclude con i pittoreschi Giardini del Frontone.
Ore 13.30: Pranzo con menù tipico presso ristorante all’Osteria a Priori lungo l’omonima via.
Ore 15.30: Ritrovo presso il centro storico di Perugia per un’appassionante trekking urbano, la “Perugia Etrusca” alla scoperta delle porte storiche delle mura della città. Le guide del Gran Tour Perugia vi immergeranno in un affascinante camminata di circa tre chilometri e mezzo ripercorrendo le origini storiche del luogo e la sua più antica cerchia muraria.
Incluso/escluso
LA QUOTA COMPRENDE
- pernottamento e prima colazione in B&B come da programma;
- pasti in ristorante come da programma (menù base);
- materiale informativo;
- assicurazione e organizzazione tecnica.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- traghetto A/R Passignano- Isola Maggiore
- trasporto;
- costo tour trekking urbano € 15, incluso ingresso Pozzo Etrusco (gratuito fino a 6 anni)
- gli ingressi ai musei, mance ed extra di carattere personale;
- le bevande ai pasti